Partito comunista italiano: il centenario

Il 31 dicembre avevamo annunciato su Facebook e Instagram che nel corso del 2021 ci sarebbero stati due approfondimenti. Il primo approfondimento sarà sul centenario del Pci.

Quest’anno ricorre il centenario dalla fondazione del PCd’I (Partito Comunista d’Italia, poi Pci) con il congresso di Livorno del 21 gennaio 1921.

Questo anniversario sarà sicuramente l’occasione attraverso articoli, convegni e libri per riflettere sulla storia, la cultura politica e le figure che hanno caratterizzato questo partito.

Centenario Pci
Centenario Pci

Storia e Politica cercherà di approfondire la storia del Pci con questa sezione del blog che sarà aggiornata con diversi contributi per tutto l’anno.

In questa sezione oltre a pubblicare articoli e recensioni sull’argomento saranno pubblicate interviste a storici e studiosi che hanno dedicato degli studi alla storia del Pci.

Le interviste non riguarderanno solamente la storia politica del Pci e i segretari politici, ma anche la storia sociale e della cultura come il canto, i principali intellettuali e i simboli.

Altri approfondimenti sull’argomento o episodi dimenticati saranno pubblicati su RLS